computer vision_ corretto

L’innovation Lab di Phaos Vision sviluppa programmi innovativi in ambito computer vision, in grado di estrarre conoscenze da immagini e video.

L’obiettivo è di riconoscere, all’interno di esse, oggetti e individuare categorie ed azioni, analizzando l’evoluzione temporale (video) o la presenza di pattern particolari (immagini).

PROGETTI IN CORSO

feeding italy

PARTNERS

gualtiero marchesi

logo-discoserist

 

CONSULENZA SCIENTIFICA

sanraffaelesenzasfondo

 

 

PROGETTI

SERVIZI PER IL CATERING, LE MENSE E LA DISTRIBUZIONE COLLETTIVA

Il progetto prevede la realizzazione della piattaforma di coaching alimentare e lo sviluppo di un sistema “Telepast” per l’identificazione delle abitudini alimentari. Attraverso l’interpretazione semantica delle immagini si potranno rilevare le abitudini alimentari delle persone e il sistema creato sarà in grado di guidare l’utente nella scelta di una combinazione di cibi ottimale (coaching). Verrà inoltre progettata ed implementata la piattaforma di distribuzione dei contenuti che verrà utilizzata per erogare, attraverso monitor e chioschi multimediali, gli alimenti disponibili, con la segnalazione delle caratteristiche nutrizionali.

SERVIZI PER LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

Verranno realizzate vending machine in cui le interfacce grafiche e i loro contenuti possano essere modificati e riadattati in base alle esigenze. Oltre al display touch screen le vending machines saranno dotate di microfono, altoparlanti, videocamera, lettore Smart Card/RFID/NFC e connettività WiFi per garantire una forte interazione con l’utente. Verranno definiti ed implementati gli algoritmi per il riconoscimento delle gesture dei singoli avventori, attraverso cui potrà essere controllata la vending machine. Infine nell’ambito dell’elaborazione delle immagini, verranno studiati algoritmi per il riconoscimento della mimica facciale ed identificazione di emozioni.

SERVIZI PER L’EDUCAZIONE ALIMENTARE, IL GIOCO, L’APPRENDIMENTO

Saranno installati dei totem e dei dispositivi per l’erogazione di informazioni.
Il sistema telepast permetterà la compilazione di un diario alimentare con l’analisi dei consumi. Sarà inoltre presente un sistema di riconoscimento degli alimenti attraverso PCR . Verrà inoltre realizzata una piattaforma tecnologica accessibile online per l’educazione alimentare (rivolta a bambini e ragazzi) che permetterà ai soggetti di acquisire maggiore consapevolezza nei confronti delle proprie abitudini nutrizionali.